- Body Building:

Nel tempo sono state sviluppate e sperimentate numerose metodologie di allenamento, ma in ogni caso motivazione, disciplina e perseveranza sono necessarie per applicarsi sufficientemente a lungo nell'allenamento programmato, in una sana dieta, e nel soddisfacimento delle esigenze di recupero e sonno. Oltre agli incrementi di forza e massa muscolare, è necessaria anche una riduzione della percentuale di grasso corporeo in modo da rendere il corpo "definito" e ben visibili i fasci muscolari. Per ottenere questi risultati è indispensabile l'allenamento con sovraccarichi. Tale allenamento viene effettuato oggi, prevalentemente, come accadeva in passato, con manubri e bilanciere, con esercizi di vario tipo da effettuare su panche o in piedi, in grado di stimolare la "crescita" dei vari gruppi muscolari.

- Cardio: 

Il cardiofitness è un derivato della vasta famiglia del fitness, con questo termine si identifica un’attività fisica dove carattere fondamentale è l’allenamento cardiovascolare. Il  vantaggio del cardiofitness è di tenere sotto controllo soggetti con determinate patologie cardiovascolari ed è un’attività utile per chi vuole dimagrire o soltanto allenare i sistemi cardiovascolare e respiratorio.

L’obiettivo del cardiofitness è combattere tutti quei disturbi che inevitabilmente derivano dalla vita sedentaria.Grazie al cardiofitness si può svolgere un lavoro finalizzato alla capillarizzazione, cioè al miglioramento della circolazione sanguigna. Oppure è possibile,aumentando il range riguardante la frequenza cardiaca, realizzare un lavoro lipolitico cioè finalizzato al dimagrimento. Se si aumenta ulteriormente la frequenza cardiaca raggiungendo valori compresi fra 80-90% del battito cardiaco massimo è possibile svolgere un lavoro di potenziamento delle capacità aerobiche.

L’allenamento nel cardiofitness è regolato dai principi che valgono per qualsiasi preparazione fisica: specificità, progressione, continuità, intensità. Gli esercizi devono avere una durata di almeno 30 minuti. L’attrezzatura per il cardiofitness è composta da tapis roulant, cyclette, stepper, vogatori, che permettono il controllo della frequenza cardiaca al minuto, misurandola in bpm (battiti al minuto).

- Fitness Femminile:

Con il termine fitness si identifica la persona che allenandosi con gli svariati metodi di allenamento esistente, migliora l'efficenza fisica e funzionale del corpo, non tralasciando l'aspetto fisico-estetico che fa natualmente parte "dell'atleta fitness".

L'attività può essere praticata nelle palestre o all’aria aperta. Qualsiasi sport, adattato alle caretteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness.

I pilastri principali su cui si basa "l'atleta" di fitness sono: resistenza aerobica, resistenza muscolare, potenza muscolare, buona flessibilità, velocità, buona coordinazione nei movimenti, alimentazione sana ed equilibrata, composizione corporea di tutto rispetto per quanto riguarda la massa magra e la bassa percentuale di grasso.

Aiutando a mantenere il corpo sano, il fitness può contribuire a combattere l'obesità, i problemi cardiovascolari, lo stress accumulato nella vita privata e sociale e l'ipotono muscolare con le sue possibili conseguenze sulla struttura ossea.

- Macchine per la riabilitazione (post-infortunio e post-operatorio):

L’esercizio fisico è la terapia più efficace per le malattie cardiovascolari, degenerative, post-traumatiche e metaboliche.
Alcune nostre attrezzature della linea rehab, come appunto l'ercolina Rehab è un attrezzo modulare multiuso che consente di eseguire numerosi esercizi....Il modulo presenta l'uscita dei cavi regolabile, lungo un range di 34 posizioni, a partire da 30 cm, fino a 202 cm da terra.
L'attrezzo può essere utilizzato da solo o con due moduli collegati, ogni modulo è dotato di maniglione laterale, cavigliere, ed impugnature diverse.